Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

sabato 7 gennaio 2017

Crema di nocciole

Continua a far freddo e cade qualche piccolissimo fiocco di neve.

Il mio 2016 è passato all'insegna di "meno zucchero". Ho fatto pochi dolci e ho conosciuto molti prodotti alternativi allo zucchero. Il 2017 continuerà in questa direzione.

Non so mai cosa mangiare a colazione, non ho un piano. In Italia si è abituati a mangiare del dolce, in Svezia no. Io cambio da una soluzione ad un'altra e non sono mai soddisfatta! Ieri mi sono messa all'opera per creare un'altra alternativa ed oggi a colazione l'ho provata!
Ho fatto questa crema di nocciole con nocciole naturalemente, olio di cocco, cacao amaro (e del commercio equo-solidale) e un po' di stevia. Ho tostato le nocciole (con la buccia/pellicina) in forno a 60 gradi per circa tre ore, poi ho frullato il tutto e messo in un barattolino. Non so le quantità, so solo che ho usato 85 grammi di nocciole, il resto a caso e mi piace.

Crema di nocciole fatta in casa
Crema di nocciole con cacao, olio di cocco e stevia
Ora so che lo creme di nocciole industriali hanno molto poco di nocciole e troppo di zucchero. Da 85 gr di nocciole, un po' di olio di cocco e qualche cucchiaio di cacao ho riempito un barattolino di soli 4 cm di altezza e 5 cm di circonferenza. La mia crema non è venuta dolce come quelle comprate, ma come scritto sopra ho usato solo poco stevia, la quantità di "dolcezza" si può variare a piacere. Che poi a me il cioccolato/cacao piace amaro. Credo che questa soluzione mi accompagnerà per molte colazioni a venire 😋.

Crema di nocciole fatta in casa

8 commenti:

  1. E no, Oriana! Così non si fa!!!!! Mi dici come si fa a resistere ad una crema così???????? Ci costringi a farla.....una bella fetta di pane, con questa dolcezza sopra, gustata in ogni momento della giornata...non ha prezzo!!! Solo non saprei dove trovare l'olio di cocco. Magari si può sostituire con altro.......bhè, intanto mi lecco i baffi che non ho (o almeno .....non si vedono!). Buona giornata....se ti può consolare anche in Italia fa freddoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui l'olio di cocco si trova nei supermercati. Forse anche in Italia altrimenti si può provare nelle erboristerie. Oggi ne ho fatta altra :-).

      Elimina
  2. Ha unbellissimo aspetto ed è molto invitante...
    Pure io sto cercando di eliminare quanto più zucchero possibile.
    Durante lo scorso anno l'ho totalmente eliminato (tranne in rare occasioni) dal caffè!
    E ho ridotto i dolci in generale. Ma che faticaper un goloso di dolci cronico come sono io...
    Ciao e buona colazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono golosissima, ma sto imparando a fare dolci alternativi. Incredibile come lo zucchero crei dipendenza, ci si sente molto meglio senza :-).

      Elimina
    2. Sarà... Ma fino ad ora continuo a preferire i dolci zuccherati. Pochi, ma dolci.
      Tu posta le tue ricette, magari scopro il mio dolce-non-dolce...

      Elimina
  3. ciao se vuoi un'idea per una colazione "da forestale" ti giro questa che ho adottato anche io (che faccio più o meno lo stesso lavoro tuo):
    manciatina di fiocchi d'avena
    manciatina di uvetta sultanina
    due noci
    mezza mela a tocchetti
    acqua calda o latte caldo (vaccino o come nel mio caso vegetale)
    riscaldo la pappoccia che si crea
    e a fine cottura (due tre minuti) ci aggiungo mezza banana
    il tutto accompagnato da una bella tisana
    zero zuccheri così non ho il picco glicemico e la sensazione di sazietà dura fino all'ora di pranzo, anche nelle giornate di duro lavoro in bosco..garantito al limone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo "pappone" :-) di fiocchi di avena cotti lo conosco bene, sono molti gli svedesi che lo mangiano a colazione!! Anche i forestali :-). Però zero zuccheri non direi, forse senza zuccheri aggiunti oltre a quelli contenuti nell'uva sultanina, nella mela e nella banana :-).

      Elimina
    2. si certo senza zuccheri aggiunti!

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...