Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

giovedì 10 dicembre 2015

10. Aspettando il Natale insieme

Mi chiamavano Er Tuta :-)

Per chi di voi non è romano vi dico che "er" in romanaccio è l'articolo "il" e "tuta" sta per tuta da ginnastica.

Questo cavolo di soprannome mi è stato dato al liceo e neanche lo sapevo, lo usavano tra di loro i miei "amati" compagni di classe! Lo venni a sapere dopo, vabbé!

Ma in fondo mi piace e devo dire che era anche azzeccato, potevano affibbiarmene uno peggiore, cioè io andavo a scuola vestita in tuta da ginnastica la maggior parte dei giorni, o al massimo in quelli che oggi si chiamano leggings. Già all'epoca correvo, allenamenti subito dopo la scuola senza poter passare da casa, dovevo portare tutto con me fin dalla mattina e stare in tuta era comodo e pratico e mi faceva risparmiare spazio nello zaino e nella borsa degli allenamenti. Certo le mie compagne di classe sceglievano altri vestiti, potete immaginare le adolescenti, ci siete passati anche voi no, ma io non ci facevo molto caso, la tuta per me era la soluzione migliore.

Gli anni passarono ma la tuta è restata sempre il mio capo d'abbigliamento preferito. All'università avevo arricchito il mio guardaroba :-) ma quando era ora di dare gli esami, mentre gli altri si acchittavano per l'occasone, io sceglievo di stare comoda e a mio agio, io agli esami ci andavo in tuta da ginnastica, non era mica una sfilata di moda! Ragazzi, vi posso raccontare che mi sono laureata con la lode! :-).

E sono ancora lì, fosse per me starei sempre in tuta, ma non lo faccio più, non sono mai andata in ufficio in tuta da ginnastica e quando lavoro in bosco ho i vestiti da bosco :-) Ma nel tempo libero ragazzi si va di tuta, magari con una camicia ed un paio di stivali di gomma per poter fare un salto nell'acqua :-) ma sempre in tuta sto....perché c'è a chi la tuta sta benissimo addosso :-).

Nel bosco di Ovesholm
Io felice in tuta :-) nel bosco intorno Ovesholm!
E voi, avete un capo d'abbigliamento che vi ha ccompagnato tutta la vita e che sapete non abbandonerete mai?

Avete tempo per rispondere all'indovinello del primo dicembre e del cinque dicembre e di ieri fino all 23:59 di venerdi 11 dicembre!
Se siete appena arrivati su questo blog e non sapete di cosa si tratta leggete qui e qui.

12 commenti:

  1. Anche per me la tuta é una coccola che mi sono sempre regalata al mio rientro a casa, sin da piccola. Pensa che se invito amici a cena li accolgo così, in tuta, sarà poco elegante ma io voglio assolutamente godermi la serata in tutta comodità! Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi capisci!! Anche io quando abbiamo ospiti non mi faccio problemi e resto in tuta esattamente per il motivo che hai scritto tu, se poi pensi che qui in Svezia non si usano le scarpe dentro casa e che anche gli ospiti se le tolgono quando entrano in casa di qualcuno allora si capisce che la tuta o dei pantalani comodi sono la cosa migliore. Ti immagini mettersi in gonna e stare poi scalza...che poi si fa qui, senza problemi, arrivi carina carina a casa di qualcuno con un bel vestito e i tacchi (se li usi :-)) e poi ti togli le scarpe e resti in collant a piedi nudi....no gurada per me meglio la tuta :-).

      Elimina
  2. Un capo che non mancherà mai nel mio armadio è il maglioncino a dolcevita. Ne ho di tutti i colori e in inverno sono indispensabili. E poi i jeans, anche quelli non mancano mai!
    Per stare in casa legging e maglioni larghi e lunghi e calzettoni di lana... rannicchiata nel divano davanti al camino con tisana calda in tazza!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ne ho di più colori e li uso per rallegrare le giornate grigie :-)

      Elimina
  3. Anche a me piace stare comoda...come quando sono in classe davanti a 20 marmocchi scatenati...niente vestiti o scarpe alla moda come fanno certe maestre,ma pantaloni,maglione e scarpe basse....Tu sei una vera forza della natura!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorenza! Ritengo che la scelta di pantalone, maglione e scarpe basse sia la più adatta per il tuo lavoro, brava!

      Elimina
  4. Quasi come te durante l'adolescenza, anche all'università. Uguale uguale, tranne che la lode. No, quella proprio non l'ho avuta :( Oggi passo per originale, credo. Da ragazzina passavo per matta, ne sono certa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahh Laura, più ti leggo più mi sembra di avere un bel po' in comune con te :-).

      Elimina
  5. Devo aggiungere una cosa che è emersa prepotente dalla memoria: ho lavorato a lungo in un reparto oncologico, occupandomi di un progetto di "umanizzazione" (ero festaiola per contratto). E scioccamente ed incredibilmente, una delle cose che mi faceva stare di più a mio agio, era l'abbigliamento: gli zoccoli di morbida gomma che porto sempre ad Allau (forse cambiava il colore ma non sempre) e la comoda e pratica divisa. Era davvero un fattore fondamentale di benessere sul posto di lavoro. Gli zoccoli di legno li portavo anche al liceo, un paio con il pelo, ma, appunto, ero molto "strana" (se la mia amica Sonja ti legge ancora, se ne ricorderà) e fuori contesto. Infatti poi sono andata fuori da quel contesto. Ma questo si racconta solo se nel prossimo post parlerai di adolescenza.Cosa che mi auguro NON accadrà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che quando vado dal dottore e sto lì ad aspettare il mio turno penso sempre che quelle "divise" che hanno devono proprio essere comode. Deve essere un sollievo poter stare dentro pantaloni e magliette larghe durante le ore di lavoro. A volte scelgo i vestiti da bosco anche quando vado in ufficio, giusto per stare più comoda e che cavolo c'è sempre qualche collega (donna aggiungo, chissà perché gli uomini non ci fanno caso :-)) che mi chiede, ma che devi andare in bosco oggi? Si meravigliano che io scelga quei vestiti per passare la giornata in ufficio, vabbé, lo so nell'anima resterò per sempre Er Tuta :-), almeno ho avuto un soprannome simpatico!!

      Elimina
    2. Ahh dimenticavo, un post sull'adolescenza? Gli anni dell'università si possono considerare adolescenza?? Vediamo se arriva. Mi accorgo che questi 24 giorni prima del Natale sono troppo pochi per raccontare tutto, per cui dai raccontaci cosa combinavi da adolescente :-) solo quello che si può raccontare naturalmente :-)

      Elimina
  6. io adoro i jeans !!! ma cmq tutti i capi comodi, si vede che stai a tuo agio in tuta la foto è bellissima!!!:-)

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...