Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

martedì 28 luglio 2015

La potatura del filadelfo

Ero tornata dall'allenamento in piscina, scoperta (la piscina) e con la muta (io). Mi ero sistemata bene bene davanti al computer per rispondere ad un po' di commenti interessanti quando lo sento urlare, "che puoi venire ad aiutarmi". E no, avevo pensato! Proprio ora no! Ho fatto in tempo a rispondere a due e poi sono corsa fuori.

In cima alla scala a potare il filadelfo

Lo trovo con la scala appoggiata al filadelfo e lui su in cima a potarlo. Mi è venuto da ridere perché avevo appena scritto nel commento al post precedente che quando ci mettiamo a potare si producono così tanti resti che il contenitore dei rifiuti non basta, e così è stato anche oggi. Una marea di rami li abbiamo dovuti ammucchiare tra i sassi in cima al giardino. Ma ci vogliono ancora due settimane fino alla prossima vuotatura e contiamo di poterlo riempire ancora un po'. Per fortuna che questo servizio non si paga a peso :-).


Due ore di lavoro ed ora quello che più mi preoccupa è il filadelfo, fiorirà il prossimo anno?

14 commenti:

  1. Che concime usi per il filadelfo / fiore d'angelo ? Mammamia !!! ( cit: Abba per rimanere in tema Svezia ) E' enorme , altissimo . Il mio è a cespuglio e vedo fiorita sempre e solo la parte interna : quella esterna deborda sulla strada e devo potarlo . Tranquilla , se lo poti dopo la fioritura , rifiorisce . Sempre. E' una pianta robusta , non teme il freddo e i parassiti.
    Non riempire troppo il contenitore...
    Laura R

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che è gigante?!! Non usiamo niente, noi non usiamo nessun concime per nessuna pianta...sarà la pioggia che fa questi miracoli!!

      Elimina
  2. io, come ho appena fatto sul tuo post di ieri, insisto a pubblicizzarti con tecnica subliminale ... il cippatore ! Comunque siete proprio carini :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura! Ora parlo del cippatore al mio bello, vediamo che dice :-)

      Elimina
  3. Io una volta avevo potato drasticamente il mio, quando ancora abitavo in città, e la primavera dopo ha fatto una fioritura eccezionale!!! Tranquilla!!!
    Un abbraccione
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo in una fioritura come dici tu allora. Io mi preoccupavo perché fioriva bellissimo e magari dopo questa potatura drastica non avrebbe fiorito tanto come prima, ma se mi dici che la fioritura può migliorare allora mi tranquillizzo!!

      Elimina
  4. ...non sapevo esistesse un albero di nome filadelfo! Io conosco dei paesi che si chiamano Filadelfia (un piccolo paesino giù in Calabria ...oltre alla città americana più famosa!). Insomma anche stavolta avevo lavorato un bel po'! Ma quando si fa con passione non ci si stanca mai! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un cespuglio, e non lo sapevo neanche io, l'ho scoperto grazie al blog qui e a Luisella :-)

      Elimina
  5. Quando mio marito mi chiama dal giardino dicendomi puoi venire un attimo io so che per le prossime ore lavorerò in giardino .Forse anche il giardino funzionerà da collante per la coppia....Della serie tutti insieme appassionatamente. Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente grazie al giardino si passano un bel po' di ore insieme ♥

      Elimina
  6. Bellissima la tua pianta!E' enorme!Il mio è solo un cespuglio...e quest'anno non è fiorito!Speriamo nei tempi futuri!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che non sia fiorito, è così bello in fiore!!

      Elimina
  7. salve, io abito a Palermo, ho comprato da 1 settimana il filadelfo e l' ho messo in balcone.
    Non capisco perchè la sera trovo le foglie afflosciate, quindi devo annaffiarlo ogni sera, per la prevenzione contro gli afidi gli spuzzo un preparato di acqua e sapone di marsiglia.
    che mi dite ?
    grazie

    RispondiElimina
  8. Ho comprato una pianta di filadelfo e dopo aver fatto una bellissima fioritura adesso ha perso tutti i fiori....come devo portarlo? Devo tagliare i rami già sfioriti? Grazie

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...