Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 19 ottobre 2014

Nougat

Lo leggo nei vostri blog, il tempo è ancora strano quest'anno. Me lo raccontano i miei, in Italia, ieri e oggi da loro ha fatto 26-28 gradi!! Qui non è proprio così, non si raggiungono queste temperature ma non si muore neanche di freddo, almeno non qui al sud. La Svezia lo sapete è lunga, un po' più dell'Italia, al nord è inverno, oggi sono caduti 20 cm di neve e qui al sud abbiamo un autunno caldo, almeno per il momento, piove, e lo ha fatto tutto il giorno!!

Sono uscita in giardino solo per pochi secondi, per mettere al riparo dalla pioggia scrosciante alcune piante in vaso, poi sono stata al chiuso, a sperimentare in cucina, provare nuove combinazioni per il dolce e il salato, quest'ultimo è in forno proprio ora mentre scrivo, una torta rustica di rape rosse fatta con la farina di riso...vedremo se sarà venuta bene.

Ma il dolce è pronto :-) Il nougat senza zucchero e senza farina, solo con nocciole, polvere di carruba, sciroppo di agave e un po' di acqua.

Nougat senza zucchero


Nougat senza zucchero

Ogni volta che provo nuove combinazioni uso una piccola quantità degli ingredienti che mi servono, sia mai quello che esce fuori non dovesse piacermi, ma finora mi sono sempre pentita di non averne fatti di più. Come il dolce di oggi, sì ci è piaciuto ed ora ho solo 3 bastoncini rimasti dei 5 che ne sono venuti fuori...e questi 3 li devo razionare durante la giornata di lavoro di domani :-)

Per fortuna che questi dolci si fanno così velocemente che non è un problema farli di nuovo e la prossima volta in quantità maggiori :-)

Insomma oggi per il mio test ho usato:

1 dl di nocciole
1 cucchiaio di sciroppo di agave
1 cucchiaino di polvere di carrube
2 cucchiaino di acqua

Qui sotto vedete come ho fatto, semplice!
Ho messo le nocciole in questo...., ok non so come si chiama in italiano, robotino? Insomma ho ridotto le nocciole a pezzettini, poi ho aggiunto il resto e frullato un altro po'. Ho steso l'impasto ad uno spessore di circa 2 cm, con un coltello con la lama bagnata ho tagliato l'impasto a bastoncini e poi via in frigo...come spesso accade con questi dolci raw!!

Nougat senza zucchero

Ohi ohi, sento un odorino! Fatemi andare che mi sa che la torta rustica si sta bruciando!! Buona notte!!

2 commenti:

  1. - Tutto buono, tutto buono e, visto che sparisce poi in un attimo... la produzione dev'essere facile e... continua! E la torta rustica si è salvata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì si è salvata anche se avrei dovuto tirarla fuori un po' prima per fargli prendere meno colore :-), Ma è venuta buona, da rifare certamente!

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...