Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

venerdì 26 settembre 2014

Parlando di miele....

...al lavoro hanno scoperto che non mi piace.

Le giornate si accorciano velocemente, la mattina mi alzo ed è buio e la sera, beh fa semplicemente buio prima...è autunno e si parla di miele. Due dei miei colleghi producono il miele, sono biodlare come si dice in svedese, ed ogni anno in questo periodo portano al lavoro vasetti pieni di questa delizia, se piace. 50 corone svedesi a vasetto, per forse mezzo chilo. Ma a me proprio non piace, lo so fa bene con tutte le sue proprietà, soprattutto se usato a temperatura ambiente. Ma io non ci riesco.

Qui in Svezia si usa tantissimo, si spalma sul knäckebröd, il pane secco, sulla carne, si mangia a cucchiaiate, si accosta al formaggio. La mia collega ha comprato 60 vasetti, mi diceva che dovrebbero bastarle per un anno, sono solo due in casa. Io due anni fa, per gentilezza, ne ho comprati 2, ancora non li ho finiti...per fortuna che il miele si conserva senza problemi.

Lo uso qualche volta per dolcificare il te, lo so ad alte temperature perde gran parte delle sue proprietà, ma almeno usandolo limito gli zuccheri raffinati. E poi ogni tanto faccio i biscotti al miele...perfetti per queste sere d'autunno :-)

Biscotti al miele

2 commenti:

  1. Il miele blahhh... troppo dolce!!! Però per un po' di tosse o un leggero mal di gola a volta funziona. E nella cosmesi chi sa se è efficace come dicono. :-<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso proprio come te, troppo dolce!!! Blahhh!! Io lo ho usato per fare il burro di cacao, lo ho scritto anche qui da qualche parte nel blog quest'inverno e funziona bene, tra un po' è ora di rifarlo è quasi finito :-) I colleghi mi hanno detto che loro lo usano sulle ferite per farle cicatrizzare più in fretta e poi dovrebbe funzionare anche sulla pelle screpolata.

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...