Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

sabato 16 agosto 2014

Dolce con le mele

C'è un dolce che si fa qui in Svezia che è semplice semplice, così semplice che chiunque anche i "dummy" :-) possono riuscirci. E va veloce anche :-) Si comincia a fare quando l'autunno inizia a sentirsi nell'aria e poi si continua tutto l'inverno, si prepara con le mele del proprio albero o con quelle che colleghi ti regalano :-) Il momento migliore è la sera, quando vorresti qualcosa ma non sai cosa, ci vorrebbe un dolce ma non c'è in casa e ci vuole qualcosa di facile e veloce e qualcuno che ti dia una spinta per metterti all'opera e allora ti dici vabbé se lo mangia anche lui lo faccio, urli per farti sentire nell'altra stanza "ti va il dolce con le mele?" ma intanto hai già tirato fuori 50 gr di burro da far ammorbidire in una ciotola, preso la tortiera di 24 cm e cominciato a sbucciare le mele perché lo sai ti dirà di Sì!! :-)

E allora si va, sbucci le mele e le fai a pezzettini, così come capitano non è importante, le metti direttamente nella tortiera ci butti sopra un cucchiaio di zucchero e una spolverata magari abbondante di cannella in polvere e mischi, e la base è pronta.

Dolce con mele
Mele, zucchero e cannella

Prendi la ciotola con il burro, ci butti sopra 2 dl di farina, 1 dl di avena 1 cucchiaio di zucchero e ancora cannella a piacere, impasti con le mani fino a creare una granella. La spargi sopra le mele e via in forno preriscaldato a 225 gradi,  per 20-25 minuti.

Dolce con mele


Ora mentro scrivo sto apettando che sia pronto, già sento il profumo. Le mele saranno morbide e dolci, prenderò un cucchiaio e adagierò la mia porzione su un piattino, dal frigo tirerò fuori come per magia la crema di vaniglia, ce la metterò sopra, e SLURP! Sparirà! Lo mangerò in più bocconi :-) Sarà, BUONISSIMO, lo so, perché con questo dolce non si può sbagliare!!

4 commenti:

  1. Devo provarlo a fare, ciao

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh no! Perché hai cancellato il commento?! L'ho letto stamattina ma non avevo il tempo per risponderti e quando l'ho letto mi è preso un colpo, ok per modo di dire, ma intendo che negli ultimi mesi ho anche io accusato molta stanchezza e mal di testa tremendi, a malepena sono riuscita ad allenarmi ed ora il sospetto è intolleranze alimentari, anche se è difficile capire a che cosa...per cui quando l'ho letto mi sono detta, è un segno :-) Forse devo eliminare gli zuccheri??? Vedremo! Comunque grazie!

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...