Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

sabato 8 febbraio 2014

Primo tentativo

Oggi ho provato a fare il burro di cacao. Su internet ho trovato molte ricette, ma dopo l'uscita in città di ieri ho capito che a me serviva qualcosa di semplice, da fare con gli ingrendienti che ho a casa. Volevo trovare la lanolina e quando sono entrata in quei tre negozi mi hanno detto Che??? Con un fare interrogativo che mi aveva fatto capire la risposta. Niente!

Ho preso i miei 3 ingredienti e provato a farlo così. Con il mio preferito, il cioccolato!

Cera d'api, olio di cocco e cioccolato

Le quantità che ho usato sono queste. Non ho una bilancia che misura al di sotto dei 5 grammi per cui è stato difficile sapere esattamente quanti grammi erano.


Ho sciolto a bagnomaria la cera d'api e l'olio di cocco e una volta sciolti ho aggiunto il cioccolato. Poi versato il tutto in un vecchio portaburro di cacao e messo a raffreddare.

Non ho fatto in tempo a fare una foto del risultato (intatto) prima che il mio amore (grrrrr!!!) lo provasse. Lo sento urlare dall'altra stanza: FUNZIONA!!!

Beh in realtà a me sembra troppo duro e sulle mie labbra non si spalma, ma lui dice che va bene, quindi è suo. Io me ne faccio un altro domani. Devo aggiungere più olio di cocco per renderlo più morbido,o forse si può usare l'olio di sesamo, boh. Ho trovato anche una ricetta che consiglia di mettere oltre all'olio di cocco anche del miele, magari faccio quella.

Si vede anche nella foto che è troppo secco, domani verrà meglio!

2 commenti:

  1. il burro di cacao, noooooooooo! non è possibile! sei un piccolo genio (a volte incompreso!)
    :)))))))
    un abbraccione, Vittoria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che quando avrò migliorato le mie ricette ti mando una prova così mi dirai!!

      Elimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...